Tags

Auto esame del seno - Dr. Pietro Agosta Ginecologo Modica, Ragusa

Auto esame del seno - Dr. Pietro Agosta Ginecologo Modica, Ragusa

Nelle donne al di sotto dei 30 anni i noduli al seno sono spesso benigni, mentre dopo i 30 anni aumenta la percentuale di tumori maligni. In genere i tumori maligni presentano dei noduli che non provocano alcun dolore, infatti la presenza di dolore al seno non è una sintomatologia tipica di questo tipo di tumore. L’esame mensile di auto palpazione del seno è uno strumento molto importante per poter intervenire in tempo, aumentando la probabilità di guarigione. Quando la donna riscontra l’esistenza di un nodulo palpabile bisogna eseguire al più presto esami più approfonditi come:

  • Visita specialistica
  • Ecografia
  • Mammografia
  • Biopsia mirata
Continua a leggere
2953 Hits

Tumore al collo dell'utero e Pap Test - Dr. Pietro Agosta Ginecologo

Tumore al collo dell'utero e Pap Test - Dr. Pietro Agosta Ginecologo

Il primo livello di prevenzione di qualsiasi malattia è la responsabilizzazione della persona. Questa è spesso mediata dal rapporto medico-paziente, in particolare il ginecologo deve sollecitare le proprie pazienti a controllare il proprio corpo e le eventuali modificazioni dei ritmi biologici.

PAP-TEST

Il Pap-Test Rappresenta la metodica più diffusa di diagnosi precoce del cancro del collo uterino. Il Pap-Test è un prelievo effettuato per mezzo di una spatola a livello del rivestimento esterno della porzione di collo dell'utero che si affaccia all'interno della vagina. Si può eseguire anche un prelievo nel canale endocervicale con l'ausilio di una specie di "cotton-fioc". I campioni di materiale così raccolti vengono strisciati su un vetrino, fissati e colorati per poterli "leggere" al microscopio ottico. Per effettuare un prelievo adeguato è meglio:

Continua a leggere
920 Hits